
Con la seguente guida andiamo a vedere come è possibile scaricare dal cassetto fiscale il QR CODE relativo al vostro registratore di cassa.
L’ obbligo di esposizione del QR CODE del proprio misuratore fiscale è entrato in vigore, di fatto, da quando i misuratori fiscali sono diventati TELEMATICI.
Questa targhetta è necessaria per permettere agli organi di controllo preposti di effettuare le dovute verifiche fiscali presso gli esercenti. Nel caso in cui questa non sia presente, di norma, scatta la sanzione.
DOVE TROVARE IL QR CODE
Come già accennato il QR CODE del vostro misuratore telematico potete scaricarlo direttamente dal vostro CASSETTO FISCALE.
L’ accesso ad esso può essere fatto sia dal commercialista, il quale dovrebbe già avere la vostra delega, sia da voi stessi tramite le opportune credenziali o semplicemente tramite il vostro SPID.
Qui sotto il pulsante alla pagina web del Cassetto Fiscale.
Una volta effettuato l’accesso al vostro Cassetto Fiscale dovete scorrere la pagina verso il basso, fino al pulsante FATTURAZIONE ELETTRONICA sul quale dovete cliccare.

Seguite quindi nell’area FATTURE E CORRISPETTIVI e cliccate su ACCEDI per entrare.

Al paragrafo CORRISPETTIVI cliccate su “vai ai corrispettivi”

Nel caso in cui non è ancora stato effettuato l’ ACCREDITAMENTO allora l’area Gestore ed Esercente non sarà visualizzata e prima di procedere dovrete cliccare su ACCREDIDATI e nella pagina che si aprirà dovrete Obbligatoriamente inserire E-MAIL e NUMERO DI TELEFONO e salvare i dati.
Successivamente , o se l’accreditamento è già stato completato dovrete cliccare su Accedi ai servizi.

Ora dovrete cliccare su RICERCA DISPOSITIVO nel menu a sinistra e poi di nuovo sul pulsante in BLU per effettuare la ricerca di tutti i dispositivi associati alla vostra partita iva.

In fondo alla pagina appariranno quindi tutti i registratori di cassa telematici attivati con la vostra partita iva.
Cliccate perciò sulla MATRICOLA corrispondente al misuratore in questione (la matricola potete trovarla sulla targhetta della cassa oppure in fondo alla stampa di uno scontrino o chiusura giornaliera.

Potete ora visionare il nuovo libretto fiscale in formato digitale con gli interventi effettuati dai tecnici abilitati e scaricare il vostro QR CODE cliccando sul pulsante come mostrato in foto.

Per una migliore resa del QR CODE consigliamo di modificare le impostazioni di stampa con un ingrandimento al 30%, in modo da effettuare una stampa facilmente leggibile ed applicabile sulla cassa o sul cassetto rendiresto in maniera semplice.