NEWS

Che cos'è il QR-CODE dell' Agenzia delle Entrate ?

Il QR-CODE nasce come la "Carta d'identità" del registratore telematico obbligatoriamente presente sul tuo dispositivo dalla prima installazione. E' il primo aspetto che viene verificato in caso di controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza o dal tecnico incaricato.

A cosa serve il QR-CODE e come ottenerlo ?

Lo scopo del QR-CODE è permettere ai tuo clienti di inquadrarlo con il loro smartphone e consultando automaticamente la pagina web del sito dell'Agenzia delle Entrate, possono verificare:
- I dati del registratore telematico (marchio del produttore, modello, numero di matricola e dati relativi la verificazione periodica).
- I dati identificativi specifici della tua attività commerciale.
- Lo stato di trasmissione dati del dispositivo
- La versione software della stampante

Che cos'è la LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ?

E’ uno degli strumenti ideati per combattere l’utilizzo del denaro contante; Si tratta di provvedimento (art. 1 comma 540 della Legge n 232/16) che prevede l’estrazione di premi legati al pagamento con mezzi tracciati in esercizi convenzionati. Attraverso questo si promuove il pagamento tracciato tramite Carte di Credito o di Debito.

Come funziona e Chi può partecipare ?

Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Possono partecipare alla Lotteria tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano, pagando con mezzi elettronici, beni o servizi per almeno un euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Che cos'è l'XML e Come funziona ?

L’adeguamento dei registratori telematici alla versione XML 7.0 è in vigore ufficialmente dal 1° gennaio 2022. L’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri è ormai nota a tutti gli esercenti. 

E’ una modalità di generazione di File nel settore informativo, ovvero uno  strumento per la generazione, memorizzazione e trasmissione di documenti digitali ad un Server in maniera telematica. Ogni esercente a fine giornata si occupa di eseguire la chiusura di cassa e il registratore telematico o stampante fiscale trasmette i dati delle vendite direttamente all’ Agenzia delle Entrate in formato XML.

Come adeguare il registratore telematico a XML 7.0 ?

Gli esercenti in possesso di un registratore telematico non adeguato al Tracciato XML 7.0 possono provvedere ad aggiornare il software del dispositivo, cosiddetto Firmware, rivolgendosi ad un tecnico abilitato. 

Sanzioni per mancato adeguamento a XML 7.0

Per mancata installazione del registratore telematico nativo con Tracciato XML 7.0 o per mancata esecuzione dell’aggiornamento, è prevista una sanzione amministrativa che va dai 1.000€ ai 4.000€. L’esercente sanzionato inoltre può subire la sospensione dell’autorizzazione dell’attività che va dai 15 giorni ai 2 mesi.

Scroll to Top